Fin da quando ero un bambino la mia più grande passione è stata lo sport e il continuo voler migliorare me stesso e i miei risultati, in ogni allenamento.
Ho praticato diversi sport nel corso degli anni: Nuoto, Calcio, e Atletica leggera (400-800 mt soprattutto) che è stata la mia più grande passione e mi ha insegnato quanto sia importante la programmazione e la dedizione nel perseguire il proprio obiettivo. È questa la mentalità che mi ha permesso di avere delle discrete performance e soddisfazioni da questo sport. Attualmente mi sono approcciato al Calisthenics in cui ho trovato nuovi stimoli e obiettivi da raggiungere.
La mentalità da Atleta e la passione sono state il comun denominatore sia nello sport che nell’ambito accademico-formativo.
Laurea
Certificati
Ho conseguito la laurea triennale in Scienze e Tecnologie del Fitness presso l’Università degli Studi di Camerino durante la quale ho avuto l’opportunità, tramite il progetto Erasmus, di fare un esperienza di 6 mesi presso l’Accademia dell’Educazione Fisica e Sport di Danzica (Polonia), un centro avanzato di scienza e sport che mi ha permesso di approfondire tutto ciò che riguarda la Performance atletica e di elaborare la mia tesi sperimentale in Biochimica dal titolo: ‘’ L’effetto di 12 settimane di supplementazione di L-Carnitina L-Tartrate sulla composizione corporea, la forza e la capacità aerobica’’
Ho proseguito il mio percorso formativo con la Laurea Magistrale in Biological Sciences indirizzo “Nutrition and Functional Food” sempre presso l’Università degli Studi di Camerino. Nel mentre ho frequentato molteplici corsi teorico-pratici nell’ambito sportivo conseguendo il patentino di Istruttore di Atletica Leggera di 1° livello e la Licenza UEFA C grassroots per l’insegnamento ai giovani calciatori, il patentino FISDIR (Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivi relazionali).
Grazie alla frequentazione del laboratorio di ricerca di Nutrizione dell’Università (Nutricam) ho avuto modo di imparare ad utilizzare gli strumenti del mestiere e di approfondire tutto ciò che rientra nell’ambito della Nutrizione e della Biochimica e di come la Nutrizione, Sport e Salute siano una triade imprescindibile
Parallelamente ho portato avanti l’attività da Fitness Trainer presso le varie società di calcio con le quali ho instaurato proficue collaborazioni
Questo percorso, tra Nutrizione e Sport, è culminato con la mia tesi sperimentale magistrale in Biochimica Applicata dal titolo: “Il ruolo della composizione corporea nel Calciatore Amatoriale”.
Ho ampliato le mie conoscenze con il Corso di Perfezionamento Universitario “Nutrizione sportiva: assessment dell’atleta, alimentazione ed integrazione” presso l’Università di Camerino.
Ho infine conseguito l’abilitazione per l’esercizio della Professione di Biologo e attualmente sono iscritto al n. AA_087369.
“Ogni volta che impariamo qualcosa di nuovo, noi stessi diventiamo qualcosa di nuovo”.
questa è la mentalità alla base della mia attività professionale, che mi porta ad un continuo aggiornamento ed elaborazione di nuovi progetti futuri.
“Ogni volta che impariamo qualcosa di nuovo, noi stessi diventiamo qualcosa di nuovo”.